Narni, Duomo, Coro ligneo dell'abside. seconda metà del XV. Committente: Curia Vescovile di Terni Amelia e Narni. Dr. LAv. Ing. Carducci. Alta Sorv. Soprinten. dell'Umbria.

 

Dopo 15 anni circa (dopo restauri e scoperte molto importanti di affreschi di Piermatteo d'Amelia, la Statua lignea della Madonna col Bambino, della metà del sec. XIII ad Otricoli, ecc. ecc.) per "cause di forza maggiore" o "cause fortuite" siamo tornati ad operare nel territorio del ternano e su di un contesto artistico molto importante. Quasi che l'opera abbia chiamato il restauratore!

Tralasciando argomenti strettamente storico-artistici, si presenta una sintetica scheda sul restauro che è stato essenzialmente manutentivo.

Infatti l'intervento prevedeva soltanto operazioni di pulitura, disinfestazione, trattamento di uniformità cromatica dell'insieme e applicazione di protezione finale a gommalacca a bassa percentuale (5%)e finitura a cera vergine.

   

Scorcio prima del restauro

 

Durante la pulitura: sullo sfondo due stalli a sinistra e in primo piano i sedili, le zone pulite

 
Saggio di pulitura. Come si può vedere i meandri erano quasi scomparsi Saggio di pulitura dell'Angelo dell'Annunciazione nei due fronti. Queste figure erano coperte da un grosso strato di ridipinture che ne alteravano la leggibilità e l'intaglio
segue